Gruppi di continuità statici

- Categoria : News

SCEGLIERE IL GIUSTO TIPO

In alcuni casi parlando di ups si usa anche la definizione “gruppi di continuità statici”. Si tratta di una denominazione che viene usata per voler essere davvero precisi e per distinguere questa apparecchiatura dai generatori rotanti.

Fornire energia

I gruppi di continuità statici sono composti da batteria, raddrizzatore, invertitore e commutatore. Essi sono in grado di fornire energia in caso di interruzione generale della fornitura e di stabilizzare la forma d’onda in uscita evitando quindi sbalzi di tensione che potrebbero risultare dannosi. In linea di massima queste sono le loro caratteristiche principali, tuttavia i vari modelli si distinguono per le loro funzionalità.

Varie tipologie

Vediamo di seguito quali sono le principali tipologie di gruppi di continuità statici.

Offline (o Standby): questo tipo di ups fornisce la corrente dalla sua batteria solo quando rivela un’interruzione dell’alimentazione della rete. Si tratta del modello più semplice di ups. Di solito entra in funzione entro 25 millisecondi dal blackout.

Line Interactive: la tipologia di ups Line Interactive include anche una funzione di regolazione della tensione che consente di gestire le sue fluttuazioni senza passare immediatamente all’alimentazione della batteria. Il suo tempo di attivazione è medio e si aggira intorno ai 5-10 millisecondi.

Online (o Doppia Conversione): i gruppi di continuità di questo genere sono sempre alimentati dall’inverter. La corrente di rete viene utilizzata per ricaricare le batterie e alimentare l’inverter. Questa modalità fornisce una maggiore protezione contro le variazioni di tensione e i relativi disturbi. L’attivazione è praticamente istantanea.

Affidati al nostro servizio clienti

Se si desidera acquistare un gruppo di continuità, ma non si è in grado di identificare il modello giusto per le proprie esigenze, si può fare affidamento sul servizio clienti di ups-italia.it. I nostri tecnici specializzati sapranno raccogliere le tue richieste e indirizzarti verso il prodotto più corretto, illustrandotelo in modo semplice e puntuale, per rendere comprensibile a tutti la lingua degli ups.

Condividi