Come calcolare autonomia gruppo continuità

- Categoria : News

QUANTO TEMPO RESTA?

Come fare per calcolare l’autonomia di un gruppo di continuità o ups, come dir si voglia? È necessario tenere in considerazione diversi fattori chiave che possono influenzare la durata della sua performance in caso di interruzione di corrente. Infatti l’autonomia di un ups è un elemento critico quando si tratta di proteggere i dispositivi e i sistemi elettronici da blackout e sbalzi di tensione. 

Le informazioni

Andiamo a vedere in dettaglio come è possibile calcolare l’autonomia di un gruppo di continuità.

Il primo passo è determinare il carico che esso dovrà alimentare durante un’interruzione di corrente. Questo carico è espresso in termini di potenza in watt (W) o volt-ampere (VA). Va quindi fatto un elenco dettagliato di tutti i dispositivi e le apparecchiature che si intende collegare all’ups e verificare la potenza che ciascuno di essi richiede. Queste informazioni solitamente sono riportate sulle etichette dei dispositivi o nei manuali. Una volta ottenuti i dati relativi al consumo di potenza di ciascun dispositivo, vanno sommati tutti questi valori. In questo modo si otterrà il carico totale che il gruppo di continuità dovrà gestire. È sempre bene inoltre aggiungere un margine di sicurezza per eventuali picchi di potenza o futuri aggiornamenti degli apparecchi.

Ogni ups è dotato di una batteria che fornisce energia quando la corrente elettrica di rete viene interrotta. La capacità di questa batteria è espressa in ampere-ora (Ah) o kilowatt-ora (kWh) e solitamente è disponibile nelle specifiche del prodotto o nel manuale per l’utente.

La formula

Una volta ottenute queste informazioni scopriamo come è possibile calcolare l’autonomia in ore di un gruppo di continuità. Basta l’applicazione di una formula:

Autonomia (in ore) = Capacità della batteria (in Ah o kWh) / Carico totale (in W o VA)

Potrebbe sembrare una cosa complessa, ma con l’aiuto di un semplice esempio possiamo comprenderla meglio. Se l’ups ha una capacità della batteria di 1000VA (equivalenti a 0.1 kWh) e il carico totale dei dispositivi collegati è di 500W, la formula diventa questa: Autonomia = 0.1 kWh / 500W = 0.2 ore, che corrispondono a 12 minuti.

Il servizio clienti

Va infine ricordato che questo è un calcolo approssimativo e la durata effettiva dell’autonomia potrebbe cambiare a seconda di vari motivi, come lo stato delle batterie e le condizioni ambientali. Per qualsiasi tipo di informazione è comunque possibile contattare il servizio clienti di ups-italia.it che fornisce assistenza pre e post l’acquisto di un gruppo di continuità.

Condividi